Vota il blog!

martedì 7 ottobre 2014

Ecoprintweb

 
 
 
  
Nel 1987 nasce a Genova Grafica KC, azienda tipolitografica che negli anni ha saputo affermarsi nel territorio puntando sulla qualità e sulla cura del rapporto con i propri Clienti. Nel 2009 avviene una trasformazione radicale di macchinari e ciclo produttivo che porterà la KC a diventare la prima tipografia ecologica in Liguria. Nel 2013 l’esperienza nelle lavorazioni a basso impatto ambientale, e la crescita del mercato Web nel mondo della stampa, portano Kicco e Giacomo Chiarella ad accettare la sfida del momento. Nasce così EcoPrintWeb°, il primo portale di stampa sostenibile on-line.

Stampa ecologica online 
Stampa ecologica online tipografia ecologica
EcoprintWeb è la prima tipografia ecologica a fornire un servizio di stampa offset e digitale on-line. Stampare genera sempre un impatto sull'ambiente, facendo attenzione all'intera fase produttiva abbiamo ottenuto ottimi risultati di abbattimento fattori inquinanti. Attenzione! Per rispettare l'ambiente non serve necessariamente utilizzare carta riciclata: occorre soprattutto che il sistema di stampa e le materie prime siano certificati FSC® ed Eco-print©, acquistando un prodotto certificato saprete che l'azienda che produce / vende è sottoposta ai controlli che garantiscono  la veridicità del vostro rispetto per l'ambiente.
 
Progetto
L'idea e il progetto per una tipografia online ecologica
Stampare inquina.
Partendo da questa premessa, la tipografia Grafica KC attiva a Genova dal 1987, ha deciso di rivoluzionare l’intero processo
di stampa per limitare al minimo l’impatto ambientale. Stampare rispettando l’ambiente vuol dire utilizzare energia rinnovabile, inchiostri a base vegetale, acqua o cera; non adoperare acidi di sviluppo chimico per la stampa offset.
I pacchi vengono realizzati in carta riciclata, cartone e scotch di carta; laddove vi siano forme di inquinamento vengono riconosciute, monitorate, ridotte e dove possibile eliminate! Nonostante questi sforzi vi è sempre un certo impatto che abbiamo scelto di compensare con un programma di riforestazione, per restituire al pianeta l’ossigeno consumato.


Certificazioni stampa ecologica Eco-print
Tutte le iniziative volte al bene ambientale è giusto che siano sottoposte ai controlli degli enti preposti, le certificazioni sono uno stimolo a migliorare e una garanzia per i nostri Clienti. Seguono le certificazioni che dimostrano il nostro impegno.
 
FSC ®
Il marchio FSC ® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Soltanto le tipografie certificate FSC possono apporre sugli stampati il logo della certificazione in quanto queste, essendo annualmente controllate dall’Ente Certificatore, garantiscono la Catena di Custodia: ogni lavoro stampato è inserito in un registro che permette la tracciabilità dell’acquisto di carta e di conseguenza di cellulosa e di legname utilizzati.
 
Multiutility ®
L'energia che utilizziamo è 100% energia pulita Multiutility, generata da sole, acqua, vento e terra.
Questo certificato è rilasciato da un terzo ente certificatore il quale controlla che realmente l’energia elettrica fornita sia stata generata da fonti rinnovabili, in Italia e nell’arco di 1 anno
 
Impatto Zero ®
La nostra tipografia è a Impatto Zero ®.
Le emissioni di CO2 generate dai consumi della nostra attività sono compensate mediante l’acquisto di crediti generati da interventi di creazione e tutela di foreste. Ogni anno per ridare l’ossigeno consumato dalla nostra azienda, piantiamo alberi per pareggiare i conti con l’Effetto Serra. Così facendo rispettiamo il protocollo di Kioto!
 
Zero Impact Web ®
Ecoprintweb ha aderito al progetto Zero Impact Web.
Anche internet inquina: secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale. Ecco perché il sito internet www.ecoprintweb.com ha deciso di aderire a Zero Impact Web e fare la sua parte per contrastare il riscaldamento globale. Le emissioni generate da questo sito internet sono compensate dalla creazione e tutela di foreste in crescita in Costa Rica.
 
Eco-print ©
Eco-print© è la certificazione della stampa a basso impatto ambientale, controllata da un terzo Ente Certificatore a garanzia che il sistema di stampa utilizzato sia nel pieno rispetto dell’ambiente (energia, inchiostri, sistemi di stampa, finitura dello stampato e imballaggio).  
ISO 14001
La certificazione ISO 14001 di un Sistema di gestione ambientale è la dichiarazione di un ente certificatore (nel nostro caso Aenor) che il sistema stesso è conforme alla norma di riferimento UNI EN ISO 14001:2004 e che le procedure di gestione ambientale vengono costantemente applicate da parte dell'azienda.
  
PRODOTTI :
Piccolo formatoBiglietti da visita, Volantini, Pieghevoli, Cartoline e inviti, Segnalibri, Locandine,  Adesivi, Blocchi, Tovagliette, Carta intestata
Grande formato : Manifesti, Poster fotografici, Striscioni
Libri e riviste : Punto metallico, Brossura fresata, Brossura cucita filo-refe, Spirale metallica
Borse : Borse in tessuto, Borse in carta
Roll-up : Rollup classico alluminio, Rollup Bambù, Mini Rollup Bambù, Gran Poster Bambù

 
Ecco cosa ha fatto Ecoprintweb per BioBioeancoraBio :
100 biglietti da visita prodotti con gli scarti della lavorazione del kiwi e la cosa mi affascina tantissimo, sono felice che esistano aziende di stampa che lavorando rispettando l'ambiente e spero di poter collaborare nuovamente con loro in futuro!

 
Contatti :
Ecoprintweb
Tel. +39 010 877 886
E-mail info@ecoprintweb.com 


Nessun commento:

Posta un commento