Vota il blog!

mercoledì 13 settembre 2017

MUBA Museo dei Bambini Milano - Mostra-gioco Colore



Giocare con la luce alla scoperta del colore!
Venite a scoprire il mondo del... Colore!
Perché... Colore!
La mostra “Colore” nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei colori e della luce attraverso un percorso emozionante, attivo e sensoriale.

La capacità di utilizzare propriamente i colori non è un dono di natura, ma è frutto di una corretta educazione. Come la musica, il colore ha delle precise regole armoniche, ed è importante imparare a scoprirle fin dall'età prescolare. Capire il colore consiste nell’imparare a vedere; sapere vedere fornisce nuove chiavi di lettura della realtà. La mostra-gioco si articola su quattro diverse installazioni, curate da MUBA e da Francesca Valan Colour Designer, con il supporto di alcuni professionisti del mondo dell’arte, dell’illustrazione e della fotografia. Ogni installazione ha perciò come tema un particolare aspetto del colore e della luce, con l’obiettivo, attraverso l’esperienza e il gioco, di scoprire e sperimentare fenomeni scientifici che regolano questo particolare rapporto.
Alla mostra-gioco Colore si gioca senza scarpe, si consiglia l'utilizzo di calze antiscivolo!


Le installazioni
“Luce comanda color” dedicata alle sinestesie o di come i colori vengono percepiti. Dodici grandi cilindri di tessuto sospesi, dove i bambini potranno sperimentare, entrando al loro interno, la relazione tra colore e luce. L’esperienza si arricchisce di suggestioni attraverso i tanti differenti materiali alla base di ciascun tubo. Il fotografo Massimiliano Tappari contribuisce all’installazione con diversi scatti di texture stampate in bianco e nero che diventano delle grandi tessere di gioco.

“Esci dall’ombra” ha come tema l'RGB o di come si (s)compone la luce. Le ombre sono sempre grigie? Colorate farebbero lo stesso effetto? Il mondo della luce può regalare sorprese inaspettate e diversi colori possono nascondere scenari inattesi. In questa scatola i bambini hanno la possibilità di giocare con fasci di luci colorate, osservando e agendo la propria ombra colorata sulle pareti. Mao Fusina ha pensato per questa installazione delle speciali palette di materiali e forme diverse per giocare con le ombre e le magiche texture.

“Che occhio!" è dedicata alla visione o di come esistano diversi “sguardi” in natura. Cosa cambia nella nostra visione? Gli esseri viventi vedono tutti nello stesso modo? Percepiamo tutti gli stessi colori? I bambini giocano a vedere come vede un pesce, un cavallo, un gatto e tanti altri animali, scoprendo come uno stesso paesaggio possa essere percepito con colori molto diversi. Le illustrazioni sono realizzate dall’illustratrice Nina Cuneo, coofondatrice di Studio Armad’illo.

“Dove ti nascondi?” che svelerà la mimesi o di come ci sia sempre uno scopo dietro a un colore. In questa installazione, ospitata all’interno della seconda grande scatola sospesa, ci si immerge in un paesaggio surreale e fantastico, che prende vita e cambia a seconda della luce colorata utilizzata per illuminare le illustrazioni. Indossando delle cappe su cui sono disegnati tre tipi diversi di animali, ciascuno associato ad un colore RGB (rosso, verde e blu), i bambini giocano a nascondino. Le illustrazioni sono realizzate dal duo creativo Carnovsky.

Da 2 a 6 anni
Dal 10 maggio 2017 al 29 giugno 2018
Dal martedì al venerdì ore 17.00 - Week end e festivi 10 | 11.30 | 14 | 15.45 | 17.30
75 minuti - Ingressi a orari fissi

Prezzi :  
Ingresso 8 euro bambino + 6 euro adulto
Famiglia 4 persone 25 euro
Famiglia persone aggiuntive 6 euro a testa
Gruppi > 15 persone 6 euro a testa
PREVENDITA I biglietti acquistati in cassa, nei giorni precedenti all'attività, avranno un costo di prevendita

RECENSIONE PERSONALE :

Questa mostra-gioco COLORE è un progetto davvero bello per avvicinare i bimbi al mondo del colore. Ci siamo stati sabato 09 settembre ed è stato davvero fantastico per il mio bambino di 6 anni che è rimasto affascinato da questi giochi accompagnati da un gentilissimo e bravissimo staff professionale. Per prima cosa appena si entra in questo bellissimo museo possiamo trovare diversi giochi gratuiti per bimbi come per esempio un muro fatto di lavagna con i gessetti, un altro muro di forme geometriche magnetiche e poi diverse sedie per bimbi a forma di elefantini e molto altro, un mondo fantastico per i bambini. Una volta acquistato il biglietto ci è stato consegnato un bollino colorato sia ai bimbi che ai genitori dello stesso colore. Dopodichè siamo entrati e ci hanno inviati gentilmente a togliere le scarpe sia bimbi che adulti, chiaramente per i bimbi è consigliabile portare le calze antiscivolo, mentre per noi adulti sono disponibili dei calzari. I bimbi si sono seduti su un tappeto per il benvenuto dello staff che ci ha accolti con molta allegria e gentilezza, spiegandoci a quali giochi avremmo partecipato e ci ha divisi in 4 gruppi in base al bollino colorato. 


Il primo giochi che ci hanno proposto è stato “Dove ti nascondi?” dove tutti i bimbi seguiti anche dai genitori sono entrati in un tendone sorpresa e all'interno le pareti mostravano un paesaggio surreale, fantastico, una giungla di animali che prende vita e cambia a seconda della luce colorata utilizzata per illuminare le illustrazioni, comparivano alcuni tipi di animali di giorno, sera, e la notte scomparivano. Un emozione davvero unica. Poi
Poi ci hanno fatto indossare delle pettorine su cui erano disegnati tre tipi diversi di animali, ciascuno associato ad un colore RGB (rosso, verde e blu), e ogni volta che cambiava la luce la pettorina mostrava un animale differente. Gioco affascinante!

 

 


Il secondo gioco che abbiamo fatto e che è piaciuto di più al mio bambino è “Luce comanda color”, dove ogni bimbo poteva fare una doccia di colore sotto i dodici grandi cilindri di tessuto sospesi colorati dove i bimbi ma anche i grandi hanno potuto entrarci tipo doccia e vedere come la loro pelle ed i loro vestiti cambiavano di colore in base alla luce riflessa dal cilindro colorato e alla base di ogni cilindro erano posizionati dei cerchi di colore come il cilindro ma di tessuti e materiali differenti per la sperimentazione dei bambini. Poi hanno messo a disposizione dei bimbi dei cerchietti con immagini differenti da porre sotto i cilindri sospesi colorati per vedere come cambiava l'immagine o il colore. Un esperienza davvero unica!





Il terzo gioco che abbiamo fatto è chiamato “Esci dall’ombra” dove i bambini giocano con le ombre sia fuori dal tendone sorpresa sul tappeto dove guardano che le loro ombre sono grigie, sia dentro dove vedranno il colore del buio, il nero e dove vengono trasmessi dei giochi di luce RGB e le loro ombre diventano di colore rosso, giallo e blu ma anche alcuni oggetti che gli vengono forniti hanno la stessa ombra RGB. Un fantastico effetto dove i bimbi sono rimasti sorpresi ed affascinati da questo effetto inaspettato. Davvero bello!









Il quarto ed ultimo gioco, che mio figlio ha apprezzato più di tutti, si chiama “Che occhio!" che è dedicata alla visione o di come esistano diversi “sguardi” in natura cioè scoprire come i diversi esseri viventi vedono il mondo a colori in questo caso i bambini giocano entrando in alcuni tubi posizionati a terra a vedere la differenza di come vediamo noi un paesaggio e di come per esempio lo veda un pesce, un cavallo, un gatto e tanti altri animali.
In conclusione questi meravigliosi giochi di colore hanno incuriosito tantissimo i bambini. 

Ringrazio tantissimo il museo per l'opportunità e la disponibilità  riservataci. 

Seguitemi perchè vi parlerò ancora prossimamente di altre divertentissime e curiosissime mostre-gioco del museo MUBA e se anche voi ci siete stati lasciate un commento sotto questo post e raccontatemi a quale mostra-gioco avete partecipato e come vi siete trovati.

Nessun commento:

Posta un commento