Vota il blog!

mercoledì 10 giugno 2015

Azienda Agricola Quaquarini new


L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano. I fondatori: Francesco e la moglie Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli. Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione. Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale. L'azienda è a conduzione familiare. Lo sforzo quindi, di tutti i componenti, impegnati a vario titolo nella gestione, è mirato al fine di poter proporre sempre, con costanza, al consumatore vini di alto livello, in quanto a qualità e bontà dell’offerta.

• Il rapporto qualità/prezzo : La scelta imprenditoriale che considerano vincente è stata quella di offrire vini che pur di elevata gamma si propongano e distinguano per un rapporto qualità /prezzo esemplare. Tale scelta ha fatto sì che proprio per questa peculiarità alcuni dei loro prodotti siano stati premiati e stiano dando nel tempo risultati di vendita molto soddisfacenti .

• I loro sono vini ottenuti da agricoltura biologica : L’attenzione e la cura dell’ambiente sono nostre priorità: i loro prodotti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, quindi sono certificati tali e rigorosamente controllati.

• L’enologo è in casa- Umberto Quaquarini, uno dei titolari, è l’enologo aziendale.

• l’immagine : l’attento studio nella realizzazione delle eleganti etichette garantiscono grande visibilità sugli scaffali di vendita.

• la tradizione : offrono al nostro cliente finale vini della tradizione locale, i capisaldi dell’Oltrepo Pavese che riflettono le peculiarità di un fertile, ricco territorio.

Ecco i vini biologici che ho ricevuto di cui ringrazio tantissimo l'azienda :


BARBERA POGGIO ANNA 
CL 75 FERMO
Denominazione di Origine Controllata

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE : La Vigna Poggio Anna, dal nome della residenzadi campagna di un tenore scaligero, è situata sul crinale della collina di Monteveneroso, con esposizione a sud. Il terreno argilloso e calcareo permette di produrre un vino rosso, caldo, armonioso, austero.
COLORE : rosso rubino intenso brillante
PROFUMO : all’olfatto è intenso, fine, fruttato, con lievi sentori speziati
SAPORE : al palato è asciutto, armonico, di ottima struttura
GRADO ALCOLICO 13 % VOL
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C
ABBINAMENTI : Ottimo con carni rosse arrostite, stufati, bolliti misti, salumi stagionati, cassoeula, maiale al forno e formaggi di giusta intensità.
UVAGGIO : 90% Barbera 10% Croatina

BONARDA
CL 75 - 37,5 FRIZZANTE
Denominazione di Origine Controllata

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
COLORE : vino rosso rubino dai riflessi porpora
PROFUMO : è fine, intenso e richiama i frutti di bosco, le more, le ciliege
SAPORE : al palato è armonioso, morbido, avvolgente di buona persistenza
GRADO ALCOLICO 12,5 % VOL
TEMPERATURA DI SERVIZIO 14/16°C
ABBINAMENTI : Immediato e generoso, è vino da tutto pasto. Ideale con salami, coppa, pancetta, cotechini ed il tradizionale abbinamento con gli agnolotti e i risotti ricchi della Pianura Padana.
UVAGGIO : 85% Croatina 10% Barbera 5% Ughetta di Canneto

CLASSESE
Metodo Classico
CL 75 - 150 BRUT
Denominazione di Origine Controllata e Garantita

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE : Spumante ottenuto da una particolare selezione di Pinot Nero seguendo con sapiente cura i sistemi tradizionali
COLORE : di colore paglierino scarico
PROFUMO : all’olfatto ha una piacevole fragranza fruttata
SAPORE : dimostra un ottimo corpo ed un eccellente persistenza, evolve nel bicchiere man mano che si ossigena
GRADO ALCOLICO 12,5 % VOL
TEMPERATURA DI SERVIZIO 8°C
ABBINAMENTI : Aperitivo ideale, si abbina felicemente a tutto pasto. Perfetto su crostacei e pesce crudo.
UVAGGIO : 100% Pinot Nero


Ringrazio tantissimo l'azienda agricola Quaquarini che mi ha dato questa nuovissima e bellissima opportunità di provare altri fantastici vini che ho apprezzato tantissimo come quelli precedenti se non di più e spero di potervi parlare nuovamente di altri fantastici vini al più presto!
Azienda Agricola
Quaquarini Francesco

via Casa Zambianchi n°26
27044 Canneto Pavese PV
tel 0385.60152fax 0385.262056
email: info@quaquarinifrancesco.it

Nessun commento:

Posta un commento