Vota il blog!

giovedì 4 luglio 2013

Protezione solare capelli, corpo e labbra


Prima dell'esposizione al sole vi consiglio di rendere un pochino umidi i vostri capelli con l'aiuto di uno spruzzino o semplicemente bagnandovi le mani e passandole tra i capelli, dopodiché scaldare a bagnomaria un cucchiaio o più (in base alle vostre lunghezze) di olio di cocco puro alimentare e passarlo tra i capelli con le mani ed il gioco è fatto, i vostri capelli saranno protetti da sole e salsedine.
Mi raccomando non utilizzate oli chimici che sembra rendano belli i nostri capelli ma contengono dei film che ricoprono il nostro capello e lo fa sembrare bello, lucido, morbido ma è tutta apparenza, col tempo lo rovinano.
Vi consiglio sempre di risciacquare i capelli con acqua dolce dopo un bagno in mare per eliminare la salsedine.

Spray bifasico protettivo per capelli :
Possiamo anche prepararci uno spray bifasico così non ce la necessità di dover inumidire i capelli prima di mettere l'olio sui nostri capelli.
Mettere in uno spray pulito i seguenti ingredienti e sbatterlo ogni volta che si vuole utilizzare :
- Infuso di salvia e rosmarino e henne neutro 80%
- Cosgard 16 gocce
- Correzione ph
- olio di cocco o vatika 10%
- olio di jojoba 5%
- olio di monoi 5%

Spray protettivo sui capelli bagnati :
- Lecitina di soia 4%
- Olio di cocco 12%
- Olio Vatika 8%
-  Olio di jojoba 3%
- Olio di ricino 3%
- Oleolito di rosmarino e salvia 3%
- Burro di karite' 3%
- Acqua 42%
- Fitocheratina 2%
- Cosgard 0.6%

Sciogliere la lecitina nell'olio di cocco, poi aggiungere gli oli e il burro di karitè a bagnomaria o in microonde. Prendere l'acqua ed aggiungere la fitocheratina. Poi mettere 16 gocce di cosgard. Quindi versare il tutto negli oli con la lecitina, agitare forte.
Infine misurare il ph ed aggiungere limone o aceto per abbassare il ph o bicarbonato per alzare il ph.

Per la pelle esposta al sole io consiglio sempre di utilizzare prodotti con protezioni solari alte 50+ per chi ha pelle chiara o leggermente abbronzata, mentre per chi ha pelle olivastra o abbronzata può utilizzare una protezione 30+ e sfatiamo il mito che protezione solare alta è uguale a pelle non abbronzata, assolutamente no, protezione alta significa abbronzatura graduale ma pelle sana.

Per le labbra invece io utilizzo uno stick labbra che faccio io a base di aloe vera oppure quello di Bottega Verde all'Olio di Oliva che è ottimo o ancora quello della Viviverde coop inodore ma molto idratante.

Una cosa importantissima per il nostro corpo è bere tantissimo acqua e succhi di frutta, soprattutto quando si è esposti al sole, in questo modo nutriamo ed idratiamo pelle, capelli, tutto il corpo.

Nessun commento:

Posta un commento