Vota il blog!

lunedì 28 settembre 2020

Zoom Torino 2° collab.

 



ZOOM TORINO
STRADA PISCINA 36, CUMIANA (TO)

ZOOM è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale e ha l’obiettivo di far conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali. È in luoghi come ZOOM che si comprende l’importanza della biodiversità e si crea quella cultura che contribuisce a garantirla. Il grande obiettivo di ZOOM: la conservazione della specie! La mission del bioparco è quindi salvaguardare la biodiversità, attraverso ricerca e formazione ex situ, programmi di conservazione delle specie a rischio e soprattutto attraverso l’educazione del visitatore che, vivendo l’esperienza emozionale di immersione in habitat il più possibile fedeli a quelli di origine, impara a conoscerli e rispettarli. Nel mondo esistono più di 6000 zoo che ogni anno ospitano circa 700 milioni di visitatori (10% della popolazione mondiale), per cui si può comprendere l’importanza che oggi una struttura zoologica ricopre sul tema della conservazione, informando, educando e sensibilizzando sulle problematiche in natura e la salvaguardia della biodiversità.
 
TERRA
Il primo bioparco immersivo d’Italia: 160.000 mq per oltre 84 specie animali in 10 habitat che riproducono fedelmente luoghi naturali di Africa e Asia, senza reti o gabbie! Tutto, dal progetto architettonico alla scelta delle piante, viene studiato dai biologi e veterinari del parco insieme agli architetti paesaggisti per garantire il benessere degli animali, provenienti da altre strutture zoologiche europee appartenenti all’EAZA, e per trasportare i visitatori in un viaggio indimenticabile alla scoperta della natura africana e asiatica. Molto più di un safari! Niente macchine e nessuna barriera, neanche un finestrino, ti separano dalla natura. Un avventuroso viaggio a piedi, tra Asia e Africa, immersi nella natura per scoprire gli animali nei loro habitat e imparare – divertendoti – curiosità, particolarità e problematiche delle specie grazie ai tantissimi incontri con i biologi. Proverai l’ebrezza di ritrovarvi in Madagascar con i lemuri, le tartarughe giganti, i pellicani e i fenicotteri, in Asia con la famiglia di gibboni siamanghi, diverse specie di gru, i cervi axis e le maestose tigri, nell’Anfiteatro di Petra, dove verrai rapito dalle dimostrazioni di volo dei rapaci, nella Fattoria dei Mondi, a Bolder Beach con la colonia di pinguini sudafricani e nel Serengeti, per un’esperienza unica nel cuore della savana a tu per tu con giraffe, zebre, ippopotami e tante altre specie.
Quando uscirai dal parco, scommettiamo che avrai un’attitudine diversa verso le problematiche ambientali e che anche tu diventerai un ambasciatore della natura, provare per credere!

 ACQUA
 2 incredibili zone acquatiche da oltre 2.000 mq ciascuna e ampie zone relax, per esperienze avventurose o di assoluto riposo assaporando le atmosfere africane di Cape Town e del Malawi.
Habitat ad alto tasso esperienziale per farti vivere esperienze uniche! Nuota accanto ai pinguini africani di una famosa spiaggia africana, ammira razze e pesci tropicali che nuotano vicino a te e immergiti in un lago per osservare gli ippopotami mentre vieni trasportato dalle correnti di acqua dolce.
 
 RECENSIONE :
Zoom Torino è un bioparco fantastico immerso nel verde di Torino.
Il viaggio da Milano è stato lungo due ore ma ne è valsa davvero la pena. 

Questa è la seconda volta che vengo in questo bioparco meraviglioso e la novità di quest'anno è la nascita di un cucciolo di ippopotamo che pesa già 50 kg ed è nato alle 5:30 di giovedì 6 agosto dopo 8 mesi di gestazione. I suoi genitori sono il maschio Ze Maria e la femmina Lisa.
Al termine dell'allattamento dovrebbe arrivare a pesare 250 kg con pappate sott'acqua per circa 20 secondi, in apnea, con narici e orecchie chiuse. Il piccolo ha un bel caratterino ed è esuberante. Un'esperienza davvero indimenticabile. Il nome del cucciolo di ippopotamo lo abbiamo scoperto proprio il giorno che siamo andati e si chiama Filippo.

Oltre a questo cucciolo abbiamo avuto il piacere di vedere anche un cucciolo di Gibbone in braccio alla sua mamma.

Tantissimi animali, senza gabbie di ferro e senza animali costretti in spazi stretti, alcuni liberi nella loro zona, ambiente, come per esempio i lemuri, abbiamo avuto il piacere di vederne alcuni sdraiati a terra a prendere il sole, davvero meraviglioso soprattutto agli occhi dei bambini.

Il parco è pieno di punti ristoro di vario tipo, zone per il pranzo al sacco con tavoli e panche, negozi di souvenir super dotati, una bellissima ed apprezzatissima area giochi per bambini ed un'area dotata di lettini da sole per poter rilassarsi e prendere il sole sdraiati in mezzo ad un bellissimo prato verde.

Inoltre all'interno potete trovare un area chiamata Bolder Beach che è una piscina veramente grande, ed è unica nel suo genere in quanto è possibile nuotare accanto alla vasca dei pinguini ed ippopotami. Trovate anche la sabbia per far giocare i bambini, fantastico. Peccato che non abbiamo avuto il piacere di provare la piscina in quanto il periodo non lo permette.

Il parco si visita a piedi ed è agevolmente percorribile da diversamente abili e con passeggini.
Abbiamo partecipato ad uno spettacolo davvero unico che si svolgeva nell'Anfiteatro ovvero "Il volo dei Rapaci" dove era possibile ammirare infatti molti tipi di rapaci che volevano. I passeggini si lasciano fuori dell'anfiteatro e vi consiglio di portarvi dell'acqua perché all'interno fa molto caldo e non si trovano posti all'ombra. Subito dopo lo spettacolo i bambini hanno avuto la possibilità di partecipare ai Rapaci experience ovvero scattare una foto con un bellissimo Barbagianni appoggiati al guanto
 
Molto bella anche La baia dei pinguini, dove abbiamo ammirato i pinguini mentre nuotavano o che camminavano sulla sabbia vicino alle loro tane.
La zona preferita da mio figlio è stata quella della fattoria dove si entra in un recinto assieme a pecore e capre e si possono anche accarezzare.

Ultima cosa più importante di tutte è che il parco rispetta le norme covid quindi si può accedere in tutta sicurezza e soprattutto ha adottato la formula plastic free ovvero l'acqua non viene venduta in bottigliette di plastica ma in brick come quello del latte oppure in lattina. Super fantastico!
 
Ci torneremo sicuramente come ogni anno, parco meraviglioso!

Questa recensione è presente anche su TRIPADVISOR.


















































Nessun commento:

Posta un commento