"BLOGGER, YOUTUBER E TESTER (TOP REVIEWER AMAZON)! Sono una web content marketing, Articolista freelance, Tester Blogger/beauty/fashion/food/travel. Scrivo articoli sul mio blog per promuovere prodotti, servizi, locali anche emergenti. I miei interessi spaziano dalla cosmesi alla moda, alla buona cucina, alla tecnologia, alle SPA, viaggi e molto altro. Il mio hobby è l'esplorazione di luoghi di ogni interesse e curiosità. EMAIL: biobioeancorabio@gmail.com
Vota il blog!
venerdì 27 settembre 2013
Olio vatika fai da te
L'olio vatika non è altro che l'olio di cocco arricchito con erbe che fanno benissimo ai capelli e visto la difficoltà a reperirlo oggi proviamo a farlo in casa. Il procedimento è lo stesso di un oleolito.
Mettiamo in un vasetto di vetro :
- 2 cucchiai di amla in polvere (io l'ho comprato da Aroma-Zone)
- 2 cucchiai di henne' neutro
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di salvia
- 3 foglie di menta
- un pochino di origano
- 2 noci intere
- buccia di 1/2 limone
Ricoprire con una parte di olio di cocco, una parte di olio di girasole e una parte di olio di riso aggiungendo 1 gr. di tocoferolo. Chiudere il vasetto e agitarlo in modo da mischiare il tutto.
Avvolgere il vasetto con carta argentata e tenerlo al buio per circa 15 giorni. Dopodiché filtrarlo ed ecco pronto il nostro simil olio vatika.
sabato 14 settembre 2013
Bifasico monoi 5 modi d'uso
Bifasico monoi 5 modi d'uso :
- 30 ml di acqua distillata
- 5 ml di olio monoi
- 3 gocce di estratto di cocco
Questo semplicissimo bifasico che senza conservante vi durerà 1 mese è utilizzabile come :
- Struccante viso
- Styling capelli prima di asciugarli
- Protezione solare per capelli in estate
- Impacco pre-shampoo
- Olio corpo profumato post doccia
Bio Oil fatto in casa
Il Bio Oil è un olio che di Bio ha poco e niente ed è utile per smagliature e per minimizzare le cicatrici. Rifacciamo il Bio Oil prendendo solo le cose buone che sono all'interno di quello originali. Io ho evitato di usare oli essenziali (rosmarino e lavanda) perché so che in alcuni casi gli oli essenziali non fanno molto bene quindi li ho sostituiti con gli oleoliti.
Bio Oil per 100 ml :
- 30 ml olio di mandorle dolci
- 10 ml olio di riso
- 10 ml olio di avocado
- 10 ml olio di macadamia
- 15 ml oleolito di camomilla
- 15 ml oleolito di calendula
- 10 ml oleolito di salvia e rosmarino
- 5 ml oleolito di carota
- 3 ml vitamina E (Tocoferolo)
- 2 ml vitamina A (Retinyl Palmitate)
mercoledì 11 settembre 2013
Struccante fai da te
Struccante fai da te :
- 6 ml acqua distillata (mezzo cucchiaio scarso)
- 13,5 gr. olio di cocco (2 cucchiai)
- 5,5 gr. detergente delicato con buon inci (1 cucchiaio scarso)
Io utilizzo il detergente intimo dell'Esselunga alla camomilla perché è delicato e lenitivo.
Dopo l'utilizzo risciacquare il viso con sapone di marsiglia liquido o con la saponetta oppure con il detergente che avete usato per fare lo struccante e acqua tiepida.
Struccante bifasico fai da te :
- 64,4 gr. acqua distillata
- 25 gr. di olio di cocco
- 5 gr. di glicerina
- 5 gr. di detergente delicato con buon inci (Cien, Esselunga o Viviverde)
- 16 gocce di cosgard
oppure potete semplicemente mischiare 50 gr. di acqua distillata e 50 gr. di olio di cocco ed agitarlo ogni volta che lo si vuole utilizzare (consiglio di fare sempre piccole dosi se non si vuole aggiungere il conservante).
Se non avete tempo di farvelo in casa vi consiglio di acquistare alla coop lo struccante occhi delicato o le salviette Viviverde oppure le salviette dei Provenzali Argan.
martedì 10 settembre 2013
Punture di api
Ciao ragazze oggi parliamo di quelle fastidiosissime e dolenti punture di api, per prima cosa consiglio di rimuovere immediatamente il pungiglione dell'ape disinfettando, non grattare mai la parte interessata, applicare sulla zona una cremina fatta con acqua a temperatura ambiente e bicarbonato, vi aiuterà a lenire il dolore e a disinfettare perché il bicarbonato è anche un antibatterico.
Se invece venite punti da un calabrone o una vespa che non lasciano il pungiglione applicate sulla parte un cucchiaio di aceto di mele con qualche goccia di succo di limone.
lunedì 9 settembre 2013
Gel rassodante seno
giovedì 5 settembre 2013
Cold Cream
Questa crema è apposta per quelle zone secche del corpo, come per esempio gomiti, talloni e ginocchia ma è perfetta anche per le mani durante la stagione invernale quando tendono a seccarsi molto.
Gli oli che utilizzeremo sono l'olio di ricino che aiuta a rinforzare le nostre unghie ed è extra nutriente per la pelle; olio di mandorle dolci che ammorbidisce, idrata e nutre; l'oleolito di carota che aiuta ad attivare la melanina e quindi nel caso vogliate usarla anche nella stagione estiva è perfetta; oleolito di limone è un lucidante e rinforzante per le unghie, e purificante per la pelle ma fate molta attenzione però che il limone è fotosensibile quindi non mettere questa crema prima di uscire di casa se fuori ce il sole altrimenti potete ometterlo o sostituirlo.
Fase A
- cera d'api 1,5 gr.
- olio di ricino 0,5 gr. (5 gocce)
- olio di mandorle dolci 0,7 gr. (8 gocce)
- oleolito di carota 0,8 gr.
- oleolito di limone 0,8 gr.
- burro di karitè 5 gr.
- burrocacao 4 gr.
Fase B
- acido ialuronico 1 cucchiaino
- glicerina 1 cucchiaino
- gel aloe vera 1 cucchiaino
- Tocoferolo (Vitamina E) 5 gocce
- Aroma per dolci mandorla
Sciogliere a bagnomaria la Fase A nel frattempo preparare la fase B e versare la Fase B nella fase A poco a poco avendo l'accortezza di continuare a girare il composto o ancora meglio frullarlo.
Mettere in frigo 10 minuti et voilà pronta la vostra cold cream.
La crema si presenta di colore chiaro, morbidissima, super idratante.
mercoledì 4 settembre 2013
Oleoliti
Oleoliti
Gli oleoliti non sono altro che dei macerati oleosi di piante fresche o essiccate poste in un contenitore di vetro, ricoperte d'olio e lasciate a macerare per un certo periodo di tempo.
Secondo la tradizione la pianta va colta fresca nel suo periodo balsamico e cioè quando questa è nella fase del suo massimo sviluppo; poi va posta in un contenitore di vetro e ricoperta con olio extravergine d'oliva o Olio di mandorla o olio di girasole o olio di jojoba e qualche goccia di tocoferolo cioè vitamina E che serve a non fare irrancidire l'olio, si chiude il barattolo ermeticamente e si pone sotto al sole durante il giorno chiuso nella carta argentata in modo che non prenda direttamente i raggi del sole per circa 20 giorni avendo l'accortezza di agitare il barattolo di vetro ogni giorno oppure si può mettere a bollire a bagnomaria per 4 ore e l'oleolito è già pronto.
Trascorsi i 20 giorni, riversarlo in un altro barattolo filtrandole. Fatto ciò controllare che sul fondo del contenitore non si sia formata dell'acqua, altrimenti toglierla con l'aiuto di una siringa, e travasare così l'olio ottenuto in una bottiglia di vetro scuro.
L'oleolito è pronto per essere utilizzato all'occorrenza ed, addirittura molti li utilizzano per condire a crudo alcuni alimenti!
Io ho fatto i seguenti oleoliti che adoro e non posso farne a meno :
- Oleolito di limone, fatto con le bucce di limone, con olio di mandorle dolci e olio extra vergine di oliva perfetto per rinforzare le unghie e come unguento anticellulite
- Oleolito di camomilla, fatto con la camomilla essiccata, con olio di girasole adatto da applicare dopo rasatura, dopobarba, doposole perché è lenitivo ideale anche per la pelle dei bambini.
- Oleolito di peperoncino con olio extravergine di oliva per impacchi sui capelli aiuta la crescita e rinforza il capello.
- Oleolito di carote con olio di girasole e olio extravergine di oliva comodissimo d'estate se viene applicato già molto prima dell'esposizione al sole aiuta ad aumentare la melanina e a mantenere il colorito dopo le vacanze.
- Oleolito di salvia e rosmarino con olio di girasole applicato sui capelli aiuta a rinforzare e a scurire i capelli naturalmente.
- Oleolito di menta con olio di girasole è rinfrescante, io utilizzo per fare il deodorante fatto in casa.
- Oleolito di cocco, fatto con la farina di cocco, con olio di mandorle dolci e frullando con il minipimer è un rimedio naturale contro pelle e capelli secchi ideale anche per la pelle dei bambini, inoltre utilissimo per proteggere i capelli dal sole e salsedine.
- Oleolito di noci, mandorle e noccioline con olio di riso e girasole un ottimo idratante per la pelle.
- Oleolito di aglio con olio di oliva ottimo rimedio contro i calli e duroni dei piedi.
- Oleolito di arancia in olio di riso rinfrescante astringente
Cera per capelli modellante e fissante
Cera modellante e fissante :
- 20 gr. burrocacao
- 10 gr. burro karitè
- 20 gr. olio di riso
- 20 gr. olio jojoba
- 5 gr. cera d'api
- 1 cucchiaino olio essenziale limone o fragranza
- 5 gocce tocoferolo
Se non avete questi oli potete benissimo sostituirli con altri oli che avete in casa, io per esempio ho usato del semplicissimo olio di girasole e olio di cocco.
martedì 3 settembre 2013
Fungo stop
Ciao ragazze questa ricetta lo copiata da una bravissima ragazza che si chiama Serena Missori che fa cose semplici ma veramente efficaci e che ringrazio tantissimo.
Di seguito la ricetta :
- Acqua 60/70%
- Alcol buongusto 20%
- Acido citrico 10/20% in base alla persistenza e grandezza della micosi
- tea tree oil 20 gocce
Volendo si può trasformare in gel aggiungendo 0,3 gr. di Xantana.
La terapia prevede l'applicazione della soluzione per 2 volte al dì e dopo l'applicazione non esporsi al sole, la terapia va fatta per minimo 15 giorni.
Io a tutto ciò aggiungo soltando che capirete quando le macchioline sulla pelle saranno guarite nel momento in cui cambieranno di aspetto nel senso che da bianche diventeranno rosa lucide e significa che saranno guarite mancherà solo prendere un pò di sole per far sì che prendano colore e diventino omogenee con tutta la pelle!
Tea Tree Oil
L'olio essenziale di Tea Tree Oil puro, noto anche come olio essenziale di melaleuca, è originario dell'australia ed ha proprietà curative, disinfettanti, cicatrizzanti, antimicotiche ed antiodoranti. E' una delle sostanze più miracolose che la natura possa offrirci.
E' acquistabile in farmacia (11 euro), in erboristeria (8 euro) o anche online (io ne ho comprato una scorta assurda con scadenza 06/2016 quindi se volete acquistarlo da me contattatemi), assicuratevi però che sia in una boccetta di vetro scura e che abbia il contagocce. Inoltre va conservato in frigorifero.
Può essere utilizzato per :
- Vie respiratorie : riniti, bronchiti, raffreddore, febbre e tosse. 10/20 gocce versate in una ciotola di acqua calda, o anche in un bagno caldo, possono liberare e disinfettare le vie respiratorie. Mentre diffuso tramite caloriferi, diffusori o filtri aiuta a depurare l’aria della casa rendendo l’ambiente pulito per i nostri polmoni.
- Antibiotico e antimicotico : cistiti, pruriti diffusi, vaginiti, candida ma anche piaghe, ferite, tagli sulla pelle. Lavaggi vaginali con 1 litro di acqua distillata e 5 gocce di tea tree oil oppure, qualche goccia su un batuffolo di cotone. E' utile come antifungino può combattere verruche, porri, vesciche. Si friziona la parte oppure si versano poche gocce sulla zona interessata. Inoltre si possono effettuare pediluvi disinfettanti.
- Antibatterico : può contrastare la formazione di acne, brufoli e pelle grassa, si possono versare poche gocce diluite direttamente sulla parte infiammata, oppure mescolate con olio di calendula da tamponare sul viso (può essere usato come dopobarba).
- Antinfiammatorio : Lo si può impiegare contro afte, stomatiti e infiammazioni del cavo orale, diluito in acqua si utilizza mediante gargarismi e sciacqui. E' utile contro dolori reumatici e muscolari, si possono effettuare massaggi mirati versando 20 ml di olio di mandorle dolci oppure olio d’oliva con 6 gocce di olio essenziale di Tea Tree Oil.
- Antiodorante : può essere aggiunto a preparati bio fatti in casa per combattere i cattivi odori da sudorazione.
- Antiforfora e antipidocchi : Contrasta forfora e pidocchi, frizionando il prodotto puro sul cuoio capelluto oppure mescolato con lo shampoo di casa, o inserito in maschere o impacchi pre-shampoo o ancora inumidendo un pettine prima di spazzolare i capelli.
- Antizanzare e disinfettante: basterà versare 4 gocce nell'acqua del bruciaessenze oppure si può mettere in preparati spray casalinghi antizanzare, mentre 1 goccia direttamente sulle punture di zanzara ne può lenire il prurito disinfettando la parte.
Di seguito vi riporto il bigliettino illustrativo del Tea Tree Oil acquistato in farmacia :
ABRASIONI E SCOTTATUREGrazie alle proprietà antisettiche e lenitive, l’olio di tea tree è particolarmente indicato come coadiuvante in caso di abrasioni e scottature. L’olio di tea tree non provoca bruciore.Modalità d’uso: applicare, con una garza inumidita, poche gocce 2/3 volte al dì, fino a miglioramento.
ACNE E FORUNCOLI L’olio di tea tree è un potente dermopurificante naturale, utile nel trattamento della pelle grassa e impura. Questo è stato provato da studi in vitro e trial clinici. L’olio di tea tree, infatti, possiede una serie di proprietà che lo rendono un ottimo agente anti-acne: purificante, debolmente irritante e con una buona penetrazione epidermica.Modalità d’uso: versare poche gocce su garza o cotone inumiditi e detergere la zona mattina e sera, fino a scomparsa del problema.
ARROSSAMENTI E DISTURBI ALLA GOLA I disturbi alla gola possono essere un comune malanno di stagione (dovuto a virus e batteri), oppure un’irritazione provocata da sostanze irritanti presenti nell’ambiente, come per esempio il fumo. La bibliografia afferma che, l’olio essenziale di tea tree può essere utile per alleviare i disturbi della gola.Modalità d’uso: diluire, in un bicchiere d’acqua, 2-3 gocce ed effettuare sciacqui più volte al giorno (non ingerire).
ARROSSAMENTI, IRRITAZIONI, PRURITI CUTANEI, ERITEMI SOLARI E DA RASATURA L’olio di tea tree è lenitivo e rinfrescante, quindi può risultare utile come coadiuvante nei casi di pruriti cutanei, arrossamenti e irritazioni dovuti ad agenti esterni, eritemi solari e da rasatura.Modalità d’uso: miscelare poche gocce in olio di mandorle e applicare sulle zone interessate. Sospendere per qualche giorno l’esposizione al sole.
FISSURAZIONI TRA LE DITA DEI PIEDI (TINEA PEDIS) La Tinea pedis, o più comunemente “piede d’atleta”, è un disturbo della pelle causato da un gruppo di funghi che attaccano gli spazi interdigitali dei piedi. L’olio di tea tree è utile come prevenzione della Tinea pedis, ma anche in caso di calli, duroni.Modalità d’uso: applicare, con una garza inumidita, sulle zone interessate poche gocce più volte al dì, lasciare scoperta la parte fino a completo assorbimento.
GENGIVE ARROSSATE E DOLENTI Usato come collutorio oppure applicato direttamente sulle zone interessate, l’olio di tea tree è particolarmente utile in caso di arrossamento delle gengive o bruciori del cavo orale.Modalità d’uso: diluire, in un bicchiere d’acqua, 2-3 gocce ed effettuare sciacqui più volte al giorno. Toccature: applicare con un “cotton fioc” solo sulle zone interessate.
IRRITAZIONE E STRESS LABIALE L’olio di tea tree è efficace nei casi di irritazione e stress alle labbra dovuti ad agenti esterni.Modalità d’uso: applicare poche gocce, più volte al dì, direttamente sul disturbo, fino a miglioramento. Evitare il contatto diretto con il contagocce e l’esposizione al sole.
DISTURBI DELLA PELLE E DELLE UNGHIE L’olio di tea tree dà molto sollievo in caso di disturbi della pelle, delle unghie e delle mucose. Le manifestazioni più frequenti di questi disturbi sono l’arrossamento, la desquamazione, la sensazione di prurito e di bruciore.Modalità d’uso: applicare, sulle zone interessate, poche gocce più volte al dì e massaggiare fino a completo assorbimento.
DISTURBI VAGINALI Grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, l’olio di tea tree è molto utile come coadiuvante nel trattamento dei disturbi delle mucose dei genitali.Modalità d’uso: lavande: miscelare 5 gocce in 1 litro d’acqua fredda, precedentemente bollita.
PUNTURE DI INSETTI La particolarità dell’olio di tea tree consiste sia nel ridurre la sensazione di prurito sia nell’essere un repellente per gli insetti.Modalità d’uso: applicare, direttamente o con una garza, poche gocce al dì, fino alla scomparsa del prurito.
FORFORA L’olio di tea tree può essere utile in caso di forfora secca e grassa.Modalità d’uso: frizionare poche gocce sul cuoio capelluto e quindi procedere con lo shampoo.
Iscriviti a:
Post (Atom)