Vota il blog!

martedì 3 settembre 2013

Tea Tree Oil


L'olio essenziale di Tea Tree Oil puro, noto anche come olio essenziale di melaleuca, è originario dell'australia ed ha proprietà curative, disinfettanti, cicatrizzanti, antimicotiche ed antiodoranti. E' una delle sostanze più miracolose che la natura possa offrirci.
E' acquistabile in farmacia (11 euro), in erboristeria (8 euro) o anche online (io ne ho comprato una scorta assurda con scadenza 06/2016 quindi se volete acquistarlo da me contattatemi), assicuratevi però che sia in una boccetta di vetro scura e che abbia il contagocce. Inoltre va conservato in frigorifero.

Può essere utilizzato per :

- Vie respiratorie : riniti, bronchiti, raffreddore, febbre e tosse. 10/20 gocce versate in una ciotola di acqua calda, o anche in un bagno caldo, possono liberare e disinfettare le vie respiratorie. Mentre diffuso tramite caloriferi, diffusori o filtri aiuta a depurare l’aria della casa rendendo l’ambiente pulito per i nostri polmoni.

- Antibiotico e antimicotico : cistiti, pruriti diffusi, vaginiti, candida ma anche piaghe, ferite, tagli sulla pelle. Lavaggi vaginali con 1 litro di acqua distillata e 5 gocce di tea tree oil oppure, qualche goccia su un batuffolo di cotone. E' utile come antifungino può combattere verruche, porri, vesciche. Si friziona la parte oppure si versano poche gocce sulla zona interessata. Inoltre si possono effettuare pediluvi disinfettanti.

- Antibatterico : può contrastare la formazione di acne, brufoli e pelle grassa, si possono versare poche gocce diluite direttamente sulla parte infiammata, oppure mescolate con olio di calendula da tamponare sul viso (può essere usato come dopobarba).

- Antinfiammatorio : Lo si può impiegare contro afte, stomatiti e infiammazioni del cavo orale, diluito in acqua si utilizza mediante gargarismi e sciacqui. E' utile contro dolori reumatici e muscolari, si possono effettuare massaggi mirati versando 20 ml di olio di mandorle dolci oppure olio d’oliva con 6 gocce di olio essenziale di Tea Tree Oil.

- Antiodorante : può essere aggiunto a preparati bio fatti in casa per combattere i cattivi odori da sudorazione.

- Antiforfora e antipidocchi : Contrasta forfora e pidocchi, frizionando il prodotto puro sul cuoio capelluto oppure mescolato con lo shampoo di casa, o inserito in maschere o impacchi pre-shampoo o ancora inumidendo un pettine prima di spazzolare i capelli.

- Antizanzare e disinfettante: basterà versare 4 gocce nell'’acqua del bruciaessenze oppure si può mettere in preparati spray casalinghi antizanzare, mentre 1 goccia direttamente sulle punture di zanzara ne può lenire il prurito disinfettando la parte.


Di seguito vi riporto il bigliettino illustrativo del Tea Tree Oil acquistato in farmacia :

ABRASIONI E SCOTTATUREGrazie alle proprietà antisettiche e lenitive, l’olio di tea tree è particolarmente indicato come coadiuvante in caso di abrasioni e scottature. L’olio di tea tree non provoca bruciore.Modalità d’uso: applicare, con una garza inumidita, poche gocce 2/3 volte al dì, fino a miglioramento.
 
ACNE E FORUNCOLI L’olio di tea tree è un potente dermopurificante naturale, utile nel trattamento della pelle grassa e impura. Questo è stato provato da studi in vitro e trial clinici. L’olio di tea tree, infatti, possiede una serie di proprietà che lo rendono un ottimo agente anti-acne: purificante, debolmente irritante e con una buona penetrazione epidermica.Modalità d’uso: versare poche gocce su garza o cotone inumiditi e detergere la zona mattina e sera, fino a scomparsa del problema.
 
ARROSSAMENTI E DISTURBI ALLA GOLA I disturbi alla gola possono essere un comune malanno di stagione (dovuto a virus e batteri), oppure un’irritazione provocata da sostanze irritanti presenti nell’ambiente, come per esempio il fumo. La bibliografia afferma che, l’olio essenziale di tea tree può essere utile per alleviare i disturbi della gola.Modalità d’uso: diluire, in un bicchiere d’acqua, 2-3 gocce ed effettuare sciacqui più volte al giorno (non ingerire).
 
ARROSSAMENTI, IRRITAZIONI, PRURITI CUTANEI, ERITEMI SOLARI E DA RASATURA L’olio di tea tree è lenitivo e rinfrescante, quindi può risultare utile come coadiuvante nei casi di pruriti cutanei, arrossamenti e irritazioni dovuti ad agenti esterni, eritemi solari e da rasatura.Modalità d’uso: miscelare poche gocce in olio di mandorle e applicare sulle zone interessate. Sospendere per qualche giorno l’esposizione al sole.
 
FISSURAZIONI TRA LE DITA DEI PIEDI (TINEA PEDIS) La Tinea pedis, o più comunemente “piede d’atleta”, è un disturbo della pelle causato da un gruppo di funghi che attaccano gli spazi interdigitali dei piedi. L’olio di tea tree è utile come prevenzione della Tinea pedis, ma anche in caso di calli, duroni.Modalità d’uso: applicare, con una garza inumidita, sulle zone interessate poche gocce più volte al dì, lasciare scoperta la parte fino a completo assorbimento.
 
GENGIVE ARROSSATE E DOLENTI Usato come collutorio oppure applicato direttamente sulle zone interessate, l’olio di tea tree è particolarmente utile in caso di arrossamento delle gengive o bruciori del cavo orale.Modalità d’uso: diluire, in un bicchiere d’acqua, 2-3 gocce ed effettuare sciacqui più volte al giorno. Toccature: applicare con un “cotton fioc” solo sulle zone interessate.
 
IRRITAZIONE E STRESS LABIALE L’olio di tea tree è efficace nei casi di irritazione e stress alle labbra dovuti ad agenti esterni.Modalità d’uso: applicare poche gocce, più volte al dì, direttamente sul disturbo, fino a miglioramento. Evitare il contatto diretto con il contagocce e l’esposizione al sole.
 
DISTURBI DELLA PELLE E DELLE UNGHIE L’olio di tea tree dà molto sollievo in caso di disturbi della pelle, delle unghie e delle mucose. Le manifestazioni più frequenti di questi disturbi sono l’arrossamento, la desquamazione, la sensazione di prurito e di bruciore.Modalità d’uso: applicare, sulle zone interessate, poche gocce più volte al dì e massaggiare fino a completo assorbimento.
 
DISTURBI VAGINALI Grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, l’olio di tea tree è molto utile come coadiuvante nel trattamento dei disturbi delle mucose dei genitali.Modalità d’uso: lavande: miscelare 5 gocce in 1 litro d’acqua fredda, precedentemente bollita.
 
PUNTURE DI INSETTI La particolarità dell’olio di tea tree consiste sia nel ridurre la sensazione di prurito sia nell’essere un repellente per gli insetti.Modalità d’uso: applicare, direttamente o con una garza, poche gocce al dì, fino alla scomparsa del prurito.
 
FORFORA L’olio di tea tree può essere utile in caso di forfora secca e grassa.Modalità d’uso: frizionare poche gocce sul cuoio capelluto e quindi procedere con lo shampoo.