Vota il blog!

mercoledì 28 maggio 2014

La Buona Terra Verona




VIDEO YOUTUBE DOVE MOSTRO I PRODOTTI
"LA BUONA TERRA VERONA" : http://youtu.be/68V6Opzgpms

STORIA :
Dal desiderio di giustizia alla qualità della vita allo sviluppo della comunità locale. Cooperativa “La buona terra”: vendita di prodotti biologici e del commercio equo e solidale a Villafranca, Verona, Affi. La Cooperativa nasce a Villafranca nei 1990 con lo scopo di proporre comportamenti di consumo e di vendita compatibili con uno più sostenibile. L’obiettivo è di dare un’alternativa alle persone promuovendo nuovi stili di acquisto e di consumo. I prodotti sono scelti in maniera accurata per salvaguardare: II benessere umano: beni per cui non siano stati violati i diritti universali dell’uomo con opzione preferenziale per i prodotti importati dal sud del mondo attraverso i criteri del commercio equo solidale. La salute personale: scelta di prodotti biologici garantiti, senza ingredienti geneticamente manipolati e di alto valore nutrizionale. La sostenibilità ecologica: selezione di prodotti a minimo impatto ambientale, non testati su animali e con attenzione agli imballaggi. Lo sviluppo della comunità locale e il lavoro: incentivare acquisti di beni da produttori locali, favorendo reti di economia solidale e occupazione lavorativa ad elevato contenuto partecipativo, etico e sociale (anche al proprio interno). Ora La buona terra vende anche on-line su labuonaterraverona.com


PRODOTTI RICEVUTI DA LA BUONA TERRA VERONA :

CREMA CORPO CALENDULA BABY WELEDA 75 ML 10,15 EURO
Crema dalla delicata profumazione formulata per proteggere la pelle del viso del bebè e del bambino e trattare zone particolarmente secche del corpo. Grazie a selezionate piante officinali e puri oli vegetali, offre protezione e nutrimento anche a pelli molto sensibili






ARGILLA SAPONIFERA GASSOUL TEA NATURA 350 GR. 5,06 EURO
In Marocco si trova una argilla detta “saponifera” utilizzata da molti secoli (XII° – XIII°) da tutte le popolazioni dell’Africa del Nord e da quelle di certe regioni del Medio Oriente. Questa Argilla è denominata “Ghassoul” o “Rassoul”, il cui termine deriva dal verbo “Rassala”, che in lingua araba significa “Lavare”.
Il Ghassoul è estratto in Marocco e proviene dai giacimenti, conosciuti in tutto il mondo, situati ai bordi del Medio Atlante, sulla valle di Moulouya, a circa 150- 200 km. da Fes. L’estrazione è molto antica e si effettua in gallerie di miniere sotterranee. Una volta estratto dalle gallerie sotterranee, il Ghassoul è trattato e lavato con acqua per eliminarne le impurità, viene quindi adagiato su grandi superfici piane o stuoie e seccato al sole. Si ottiene così un prodotto puro sotto forma di placchette o in polvere e commercializzato. Usare il “Ghassoul” è provare la sensazione ed avere la certezza che la Detergenza Ecologica è spesso superiore ai prodotti convenzionali. Abbiamo fortemente voluto puntare su questo meraviglioso regalo della natura, che TEA importa direttamente dal Marocco. I capelli, la pelle del corpo e del viso ringrazieranno con la loro salute e lucentezza l’uso del “Ghassoul”. L’ambiente non dovrà intervenire in comunque difficili opere di degradazione, essendo questa argilla solo un minerale.
proprietà
Da molti anni il Ghassoul, nel mondo arabo, è l’elemento insostituibile per tutti i preparativi dell’hammam (il bagno turco).Minerale naturale e biologico, questa argilla saponifera è destinata alla bellezza del corpo e dei capelli, da utilizzarsi come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l’epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle, eliminando le cellule morte, mantenendo l’equilibrio dei pori. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il ghassoul pulisce perfettamente la pelle, eliminando le impurità, in particolare i punti neri. Il Ghassoul è un eccellente fortificante per la capigliatura; è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire ne seccare, regola la secrezione di sebo dando nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso. Infatti, grazie alle sue qualità emulsionanti, all’azione sgrassante e alle sue caratteristiche di completa innocuità, il Ghassoul è utilizzato nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulendo e sgrassando, senza danneggiare, capelli e il cuoio capelluto. I capelli trattati con Ghassoul presentano una brillantezza e una sofficità eccezionale.

BALSAMO AMMORBIDENTE LINO E ALOE TEA NATURA 250 GR. 8,07 EURO
Il “Balsamo Ammorbidente al Lino ed Aloe” TEA, usato come doposhampoo, dona volume ai capelli rendendoli più pettinabili e soffici al tatto. L’elevato contenuto di sostanze pregiate, nutre i capelli secchi e sfibrati o indeboliti, aiutandoli a trovare tono e morbidezza.
Non contiene prodotti di derivazione petrolchimica e/o animale, SLS e SLES, Coloranti e profumi sintetici, ingredienti di derivazione OGM o da Biotecnologie.




BURRO DI KARITE' ESPRIT EQUO 15,12 EURO
Il Burro di Karité viene ricavato da una pianta di origine africana, il Butyrospermum parkii. Le donne africane lo cospargono sul corpo e sui capelli per proteggersi dagli agenti atmosferici. L’alto contenuto in vitamine, fitosteroli e lecitine lo rende apprezzato nel trattamento di pelli disidratate e aride. È fondamentale per migliorare la tonicità e l’elasticità della pelle. Grazie ai principi attivi contenuti, il burro di karité Esprit Equo ammorbidisce e nutre la cute, la protegge dagli agenti atmosferici, effettuando al contempo un’importante azione lenitiva in caso di screpolature e piccole irritazioni. Il burro di karité è consigliato per il trattamento della pelle molto secca, dei capelli sfibrati, delle labbra screpolate, dopo la rasatura e per il massaggio del corpo.

DENTIFRICIO BIMBI FRAGOLA LOGONA 50 ML 2,95 EURO
un dentifricio un po’ dolce, per invogliare i bimbi a lavarsi per bene i denti! Da usare perché sicuro e certificato.








DETERSIVO BUCATO OFFICINA NATURAE 1 LITRO 5,55 EURO
Detersivo liquido bucato a mano e lavatrice concentrato 23 lavaggi
Indicato anche per lana e capi delicati alle basse temperature
A base di sapone di Marsiglia vegetale. Con tensioattivi ricavati da materie prime di origine vegetale. Lava delicatamente grazie ai derivati vegetali che proteggono le mani e i tessuti. Azione igienizzante per la presenza di alcool. Profumato con soli oli essenziali. Il prodotto, particolarmente concentrato e ricco di materie prime di origine vegetale, se conservato a basse temperature tende ad addensarsi e diventare lattiginoso. Il fenomeno è perfettamente reversibile e non pregiudica l’efficacia del lavaggio e la sua conservazione. Si consiglia di tenere il prodotto in un ambiente temperato prima dell’utilizzo e di AGITARE PRIMA DELL’USO.

DETERGENTE INTIMO AVENA BJOBJ 250 ML 8,54 EURO
Detergente Intimo particolarmente delicato, con proprietà lenitive, rinfrescanti e deodoranti. Grazie agli estratti contenuti ha una naturale azione lenitivo-calmante e purificante. Formulato con sostanze lavanti (tensioattivi) di origine vegetale.
Sostanze funzionali vegetali contenute:
Estratto di *Avena, estratto di *Camomilla, olio essenziale dell’albero del *Tè (Tea Tree oil).
Uso: Stemperare una o due dosi di prodotto nel palmo della mano, detergere delicatamente le parti interessate, sciacquare abbondantemente con acqua fresca.

NOCI DEL SAPONE CTM 500 GR. 6,88 EURO
ANSA (“associazione per lo sviluppo dopo la distruzione”, riferita al recupero dopo il dominio coloniale) è un’organizzazione situata nello Stato del Tamil Nadu, impegnata da circa 25 anni nella conservazione delle piante medicinali. Ne fanno parte popolazioni rurali che riescono ad auto-organizzarsi e a sostenersi attraverso le pratiche indigene e la conoscenza dei mercati. ANSA coltiva nei suoi terreni circa 1000 specie di piante, e gestisce un museo erboristico; si occupa di programmi formativi sulle coltivazioni sostenibili e sulle migliori pratiche agricole; ha avviato inoltre un progetto di mutuo aiuto che coinvolge oltre 260 donne rurali, le quali producono le noci detergenti acquistate da Ctm altromercato.
Le noci del sapone sono un’alternativa ecologica, biodegradabile, senza allergeni ai detersivi tradizionali. La confezione è utile per 35 lavaggi in lavatrice di bucato mediamente sporco, a 40 gradi, con acqua di durezza media. Sulla confezione è indicato il numero di noci da utilizzare in base alla quantità di sporco e al grado di durezza dell’acqua.

OVOPID FASE 1 FLORA 100 ML 15,13 EURO
Trattamento di primo intervento. Aiuta la rimozione delle lendini presenti.
Olio Fase 1 svolge un’efficace e immediata azione come coadiuvante cosmetico nel trattamento della pediculosi per bambini ed adulti. Grazie all’elevato contenuto degli oli di Neem e Andiroba, Olio Fase 1 interviene attivamente nella rimozione delle lendini presenti. Arricchito con oli essenziali puri 100% di Albero del tè,Lavanda, Citronella, Origano e Timo bianco,che creano un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi, protegge e mantiene in buono stato i capelli. Per ottimizzare i risultati si raccomanda di lavare periodicamente i capelli con Shampoo Ovopid Fase 2 e successivamente nebulizzare la lozione Spray OvOpid Fase 3.
Con Olio di Girasole*, di Neem e Andiroba. Oli essenziali puri 100% di Albero del tè*, Lavanda**, Citronella*, Origano* e Timo. Le piante contrassegnate con * provengono da agricoltura biologica. Le piante contrassegnate con ** provengono da coltivazioni biodinamiche e sono a marchio Demeter.
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
Questo prodotto è testato e riconosciuto sicuro sulla pelle da laboratori specializzati.

TINTA CAPELLI VILLA LODOLA NERO 10,06 EURO
Le tinte Villa Lodola coprono perfettamente i capelli bianchi, illuminano i capelli per un colore ricco, brillante e omogeneo. Per il 90% sono costituite da ingredienti vegetali, non contengono prodotti animali. L’assenza di profumi chimici riduce il rischio di intolleranze.
Tempo di posa 30 minuti.






PANNOLINI MOLTEX N° 5 JUNIOR DA 11 A 25 KG 32 PEZZI 16,43 EURO
Moltex Eco è l’unico pannolino riconosciuto non allergico e dermatologicamente testato con marchio di garanzia sulla confezione. Prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute del bambino perchè non è trattato chimicamente per lo sbiancamento della cellulosa e non vengono utilizzate resine sintetiche altamente inquinanti. Il pannolino Moltex Eco è l’unico conforme agli standard richiesti per la salute del bambino e dell’ambiente. www.moltex.de
IL PRIMO PANNOLINO ECOLOGICO, dopo 50 anni di ricerca e sviluppo. Piacevole sulla pelle: pellicola protettiva della biancheria completamente traspirante; priva di lattice e sostanze profumate. Certificazione FSC C081844

PIADINA KAMUT BAULE VOLANTE 3 PEZZI 500 GR. 4,22 EURO
Le piadine di kamut sono prodotte con ingredienti biologici, sono artigianali e non contengono lievito.








AVENA CAKES COCCO FINESTRA SUL CIELO 250 GR. BISCOTTI 3,75 EURO
Deliziosi avenacakes, biscotti a base di farina e fiocchi di avena realizzati con pochi e semplici ingredienti, senza olio di palma, senza lievito di birra e fonte di fibre. Confezionati in 5 comode monoporzioni da 50 g, gli sweet avenacakes sono proposti in tre deliziose varianti: con bacche di goji, al cocco, alla cannella.



FROLLINI FARRO NOCCIOLE E MANDORLE ECOR 350 GR. 3,59 EURO
deliziosi frollini a base di farina di farro, senza prodotti di origine animale e con olio extra vergine di oliva. Senza lievito di birra.








FROLLINI 6 CEREALI ECOR 350 GR. 3,05 EURO
Caratteristiche
100% VEGETALE
OLIO EXTRAV. OLIVA OLIO DI GIRASOLE
SENZA LIEVITO BIRRA
Frollini vegan, ai sei cereali, da agricoltura biologica. Con fiocchi di avena.






OLIO DI CANAPA EMBIO SPREMUTO A FREDDO 250 ML 11,16 EURO
Spremuto a freddo, filtrato a sedimentazione naturale (nessuna centrifugazione o pressione applicata).
L’olio di canapa è privo di colesterolo e favorisce un metabolismo sano delle cellule e del sistema immunitario. L’Olio di canapa è ottimo per condire a freddo, mentre non è adatto per cucinare o friggere.





OLIO DI LINO CRUDIGNO SPREMUTO A FREDDO 250 ML 3,97 EURO
L’Olio di LINO è ricco di proteine e aminoacidi; E’ inoltre la fonte vegetale conosciuta più ricca di acido omega 3. I semi di lino rappresentano inoltre la fonte più ricca di lignani, molecole cicliche ad azione antivirale ed antibatterica. Numerosi studi hanno dimostrato che l’olio di lino può ridurre il dolore, l’infiammazione ed il gonfiore negli stati artritici, ha effetto di riduzione dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.
L’olio per il suo alto contenuto di Omega 3, deve essere consumato a crudo e MAI IN COTTURA.
Ottimo per condire il pesce.
Olio di lino è ottenuto solamente con processi fisici: prima spremitura e filtrazione.



ZENZERO POLVERE ALTROMERCATO 20 GR. 1,52 EURO
Zenzero (gingeber officinale): delle canne eleganti dello zenzero, dalle foglie allungate e fiori tropicali gialli e porpora, si utilizza la radice contorta, dall’aroma piccante e pungente. Lo zenzero ha origine in Cina, dove già 3000 anni fa erano note le doti benefiche, corroboranti e digestive della pianta. Per l’interesse economico, alimentare e fitoterapico, lo zenzero è coltivato in molti Paesi, come Indonesia (maggior produttore), Cina, Africa Occidentale, Caraibi, Giamaica, Nigeria e Australia. La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali, come le foglie di banano e le canne di zenzero.
Ogni confezione di zenzero Altromercato contiene inoltre alcune ricette. Lo zenzero rappresenta un esempio di incontro tra Occidente e Oriente: mentre in Europa viene utilizzato essiccato o in polvere, per dolci (pan di zenzero), confetture, canditi o bevande (gingerale gingerbeer, ginger soda), nelle cucine orientali è molto apprezzato fresco. Principe nella cucina cinese ed indonesiana, abbinato al peperoncino e all’aglio nelle salse giapponesi per il pesce crudo, lo zenzero caratterizza in India i chutneys e le zuppe di dahl (lenticchie).
Lo zenzero ha un aroma dominante, gradevole e rinfrescante, ottimale è non eccedere nelle quantità ed aggiungerlo a metà cottura. Poiché le spezie macinate perdono più rapidamente il loro aroma caratteristico, è bene conservarle al riparo dalla luce e dal calore ed utilizzarle in tempi limitati.

AGAR AGAR RAPUNZEL GELIFICANTE 100% NATURALE 60 GR. 7,50 EURO
Rapunzel produce un ottimo agar agar, ricavato da alghe marine, ideale per addensare zuppe e salse, budini, e dessert. Da utilizzare in un dosaggio di un cucchiaio ogni mezzo litro di liquido. La gelatina prodotta dall’agar agar ha un sapore tenue ed è molto nutriente perché ricca di minerali. In cucina, è un sostituto vegetariano per la colla di pesce ed una sua qualità è di non alterare il sapore naturale delle ricette. In Giappone è diffuso con il nome di kanten.

In Conclusione : Sono prodotti di marche conosciute e di altissima qualità, se devo acquistare prodotti ecobio sicuramente andrei ad acquistarli sempre dal sito de "La Buona Terra" una Cooperativa di grande fiducia e qualità.
 

Nessun commento:

Posta un commento