ZOOM TORINO
STRADA PISCINA 36, CUMIANA (TO)
ZOOM è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale e ha l’obiettivo di far conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali. È in luoghi come ZOOM che si comprende l’importanza della biodiversità e si crea quella cultura che contribuisce a garantirla. Il grande obiettivo di ZOOM: la conservazione della specie! La mission del bioparco è quindi salvaguardare la biodiversità, attraverso ricerca e formazione ex situ, programmi di conservazione delle specie a rischio e soprattutto attraverso l’educazione del visitatore che, vivendo l’esperienza emozionale di immersione in habitat il più possibile fedeli a quelli di origine, impara a conoscerli e rispettarli. Nel mondo esistono più di 6000 zoo che ogni anno ospitano circa 700 milioni di visitatori (10% della popolazione mondiale), per cui si può comprendere l’importanza che oggi una struttura zoologica ricopre sul tema della conservazione, informando, educando e sensibilizzando sulle problematiche in natura e la salvaguardia della biodiversità. RECENSIONE :
Zoom Torino è un bioparco fantastico immerso nel verde di Torino.
Il viaggio da Milano è stato lungo due ore ma ne vale sempre la pena perchè è un esperienza indimenticabile.
Questa è la terza volta che andiamo in questo bioparco meraviglioso e la novità di quest'anno sono i Potamoceri 4 fratellini di 9 mesi che arrivano dalla Polonia davvero bellissimi.
Tantissimi animali, senza gabbie di ferro e senza animali costretti in spazi stretti, alcuni liberi nella loro zona, ambiente, come per esempio i lemuri, abbiamo avuto il piacere di vederne alcuni sdraiati a terra a prendere il sole, davvero meraviglioso soprattutto agli occhi dei bambini.
Il parco è pieno di punti ristoro di vario tipo, zone per il pranzo al sacco con tavoli e panche, negozi di souvenir super dotati, bagni pulitissimi, una bellissima ed apprezzatissima area giochi per bambini ed un'area dotata di lettini da sole per poter rilassarsi e prendere il sole sdraiati in mezzo ad un bellissimo prato verde.
Il parco si visita a piedi ed è agevolmente percorribile da diversamente abili e con passeggini.
Abbiamo partecipato anche quest'anno allo spettacolo che si svolgeva nell'Anfiteatro ovvero "Il volo dei Rapaci" dove era possibile ammirare infatti molti tipi di rapaci che volevano. I passeggini si lasciano fuori dell'anfiteatro e vi consiglio di portarvi dell'acqua perché all'interno fa molto caldo e non si trovano posti all'ombra anche se quest'anno hanno piazzato dei macchinari per vaporizzare l'acqua che sicuramente aiutano. Subito dopo lo spettacolo i bambini hanno avuto la possibilità di partecipare ai Rapaci experience ovvero scattare una foto con una bellissima Poiana appoggiati al guanto
Molto bella anche La baia dei pinguini, dove abbiamo ammirato i pinguini mentre nuotavano o che camminavano sulla sabbia vicino alle loro tane.
Quest'anno siamo riusciti finalmente a provare le piscine, la Bolder Beach davvero grande e spettacolare con cascata, isolotto ed unica nel suo genere in quanto è possibile nuotare accanto alla vasca dei pinguini, mentre la Malawi Beach anch'essa bellissima dove è possibile nuotare accanto alla vasca degli ippopotami. In entrambe le piscine trovate la sabbia finissima e bianca che sembra quasi di essere alle Hawaii per far giocare i bambini e rocce africane, un paradiso in cui passare una giornata di relax e quiete.
Ci torneremo sicuramente come ogni anno, parco meraviglioso!
Nessun commento:
Posta un commento