Vota il blog!

lunedì 5 novembre 2018

Dinosaur Invasion Milano



DINOSAUR INVASION
la grande mostra sui dinosauri a Milano alla Fabbrica del Vapore in Via Procaccini, 4

UN SORPRENDENTE VIAGGIO NELL’ERA GIURASSICA
DAL 12 OTTOBRE 2018  AL 3 FEBBRAIO 2019
Un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo, 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi ed era dominata dai dinosauri, termine coniato nel 1842 dal paleontologo inglese Richard Owen dal greco "deinòs", terribile e "sàuros", lucertola.
Oltre 30 esemplari a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia ANIMATRONICS™, saranno esposti alla Fabbrica del VaporeFedelissime riproduzioni a grandezza naturale di queste grandi creature, progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di esperti paleontologi: grazie al loro lavoro è stato possibile riprodurle fedelmente non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti e nei “comportamenti” facendo di questi robot intelligenti dei dinosauri “vivi”DINOSAUR INVASION offre al visitatore un’esperienza unica, divertente e coinvolgente, che non tralascia gli importanti aspetti scientifici ed educativi grazie agli approfondimenti sull’evoluzione, sulla classificazione e sull’habitat di questi animali.
Alla fine del percorso che dura circa un'ora, un ampia zona dedicata all'Edutainment con giochi interattivi, laboratori con un sito archeologico costruito per la ricerca dei fossili, esperienza da far fare a tutti i bambini. Attigua caffetteria per il relax dei genitori. É possibile visitare il percorso con l’ausilio di audio e video-guide o prenotare una visita guidata, che arricchiranno l’esperienza narrando le incredibili curiosità e i maggiori segreti sull’affascinante mondo dei dinosauri!
*Fast Track - Acquistando il biglietto online entrerai direttamente senza file o passare per la biglietteria.
LA MOSTRA
"Un viaggio giurassico"

DINOSAUR INVASION, un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo fino all’Era Mesozoica, in cui i dinosauri dominavano il mondo. Oltre 30 esemplari di dinosauro a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia ANIMATRONICS™ , saranno esposti alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 12 ottobre 2018.
Le creature sono state progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti. Grazie al loro apporto è stato possibile riprodurre i dinosauri a grandezza naturale con massima precisione non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti, fedeli al loro comportamento in natura. Dinosaur Invasion offre al visitatore un’esperienza unica, divertente e coinvolgente che non tralascia gli importanti aspetti scientifici ed educativi grazie agli approfondimenti sull’evoluzione, sulla classificazione e sull’habitat di questi animali. Alla fine del percorso che dura circa un'ora, un’ampia zona dedicata all'Edutainment con giochi interattivi, laboratori con un sito archeologico costruito per la ricerca dei fossili, esperienza da far fare a tutti i bambini. Attigua caffetteria per il relax dei genitori. È possibile visitare il percorso con l’ausilio di audio e video-guide o prenotare una visita guidata, che arricchiranno l’esperienza narrando le incredibili curiosità e i maggiori segreti sull’affascinante mondo dei dinosauri! Oltre ad appassionare i più piccoli la mostra offre ai più grandi spunti scientifici sulle scoperte genetiche e i progressi scientifici che un giorno potrebbero riportare in vita un meraviglioso cucciolo di dinosauro.

Oltre 230 milioni di anni fa, in un pianeta dai territori ancora primordiali, la natura ha tentato di trovare la sua dimensione massima generando esseri giganteschi e dall’immensa possanza. I dinosauri hanno dominato la Terra per oltre 175 milioni di anni fino a generare uno fra i più terribili esseri viventi. Lungo oltre 12 metri e dal peso di circa 7 tonnellate Il T-REX era in grado di stringere in un morso gli aguzzi denti esercitando la pressione di molte tonnellate. Ritenuto veloce e molto agile, probabilmente al vertice della catena alimentare, è il dinosauro per eccellenza, simbolo di un mondo nel quale probabilmente l’uomo sarebbe stato dominato e non avrebbe mai potuto evolversi e coltivare il lungo cammino della propria intelligenza, fino a divenire Sapiens.

La natura, sperimentando la propria imponenza nel Mesozoico, non fece però i conti col vero padrone: l’Universo. Ripetute estinzioni di massa, sterminarono oltre i 3/4 degli esseri viventi. La Terra, nel Cretaceo-Paleocene, 66 milioni di anni fa, fu probabilmente rovinosamente colpita da un enorme asteroide e impiegò circa un secolo per riequilibrare il proprio ecosistema permettendo nuova vita. I dinosauri scomparvero e il pianeta somigliò a quello che conosciamo e nel quale le attività umane, sempre più complesse e in altro modo invadenti, hanno potuto prosperare. Non tutti gli esperimenti e la creatività della natura sono andati perduti, resti scheletrici e fossili di un mondo fantastico sono arrivati a noi permettendoci di ricostruire nel dettaglio, generi, specie, morfologia, funzione e organismo di animali impressionanti e per la sopravvivenza dei quali la natura ha inventato soluzioni ancora attuali, ora visibili nella fauna che conosciamo.


I dinosauri esposti sono più di 30, collocati e ambientati nel loro ambiente, ricreato in 17 scenografie diverse. In quasi tutte le scenografie, i dinosauri si muovono grazie alla tecnologia cioè grazie a sistemi tecnologici e robotici che rendono il movimento molto naturale.
A seconda del dinosauro, il movimento può coinvolgere il corpo, la lingua, gli occhi, la coda o gli artigli. Il tutto è accompagnato da suoni e rumori che, insieme alla scenografia, agli effetti speciali e ai giochi di luci, rendono il tutto molto affascinante per i bambini.
Tutti i dinosauri sono stati progettati e realizzati sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti, in modo da ottenere dinosauri a grandezza naturale realizzati con massima precisione nell’aspetto e nei movimenti.
Il percorso è guidato e ogni dinosauro è accompagnato da un pannello informativo che spiega la storia e le caratteristiche.
Alla fine del percorso espositivo possiamo trovare un area sia di ristoro che un area ludica dove i bambini possono fare disegni oppure divertirsi a fare i paleontologi scavando nella sabbia per ritrovare ossa e reperti, oltre ad uno shop dove è possibile comprare un ricordo da portarsi a casa, io ci siamo portati a casa un dinosauro giocattolo che non poteva mancare.

ORARI DI APERTURA
Dal martedì alla domenica ore: 10:00 - 19:30.
Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio aperto tutti i giorni ore 10:00 - 19:30.
La biglietteria chiude alle ore 18:30.
L'ingresso è consentito fino ad un'ora prima della chiusura (ore 18:30).

Ecco alcune foto scattate durante la mostra :



 

 
 








 






Nessun commento:

Posta un commento